Fontanili, lavatoi, abbeveratoi
Centro Storico
Fontanili, lavatoi, abbeveratoi
Dai documenti si evince che, non essendo ancora la città (inizi sec. XX) dotata di idonee reti idriche e fognarie, l’amministrazione comunale deliberò di risolvere il problema con un unico progetto di risanamento (1902, C. Crispini; dal 1912 P. Magnani).
Tra le opere realizzate notevoli due abbeveratoi e lavatoi (1902-04): il maggiore – distrutto, a pianta rettangolare con pilastri di pietra e in muratura; il paramento esterno dell’abbeveratoio in peperino – presso il belvedere di S. Antonio; il secondo di dimensioni ridotte – ampliato 1929 – in piazza S. Stefano, in origine intonacato a mezzatinta chiara, ha un getto d’acqua – perduta la protome leonina da cui usciva – che cade in una coppa di ghisa al centro di una nicchia, per poi riversarsi nella sottostante vasca dell’abbeveratoio. Distrutto anche il terzo abbeveratoio di via Montana (1909-10).
Fontanile e Lavatoio
1902 – 1904
Costruito tra gli anni 1902-04 all’interno di un programma di risanamento urbano che riguardò il borgo, è l’unico fontanile ancora esistente. Addossato al lavatoio pubblico, nel corso del 1929 la struttura venne ulteriormente ampliata.
Scopri cosa puoi Visitare

Etruschi
Mare
Storia
Natura
Cerchi un ristorante
o un soggiorno?
Dove Mangiare
Cerchi un posto dove mangiare? Scegli tra i diversi ristoranti del centro storico, gli agriturismi o i locali sul lungomare di Tarquinia. Una lista di strutture pronte a soddisfare ogni palato!
Dove Dormire
Che sia un hotel, un bed & breakfast o un appartamento, a Tarquinia troverai sicuramente la soluzione più adatta alle tue esigenze. Clicca e scopri cosa fa al caso tuo!
News
Madonna di Valverde
Il mese di maggio è in onore della Madonna Santissima di Valverde, Patrona di Tarquinia, alla quale è dedicato un antico Santuario in città.
Io pittore per caso
Io pittore per caso dove creatività e talento prendono vita in questa manifestazione artistica aperta a tutti, nessuno escluso.
DiVino Etrusco
Il connubio tra vino e cultura a Tarquinia prende il nome di DiVino Etrusco. Il percorso enogastronomico si snoda lungo le vie del centro.
Infiorata del Corpus Domini
Lungo le vie della Città, vengono realizzati quadri e tappeti floreali di notevole pregio durante la manifestazione del Corpus Domini.
Mostra Mercato Macchine Agricole
Presso Tarquinia Lido, viene presentata ogni primavera, la produzione di oltre 250 imprese che producono macchine agricole.
Processione del Cristo Risorto
La domenica di Pasqua si celebra la Processione del “Cristo che corre”. Per le vie della città viene trasportata la statua del Cristo Risorto.


Comune di Tarquinia
Assessorato al turismo
C.F. E P.IVA
Pubblica istruzione, Sport
Turismo, Attività culturali
Piazza Matteotti, 06 – 01016 Tarquinia (VT)
Telefono:
Email: comune.tarquinia@comune.tarquinia.vt.it
https://www.comune.tarquinia.vt.it/it-it/home

Info Point
I.A.T. Informazione Accoglienza Turistica
Barriera San Giusto – 01016 Tarquinia (VT)
Telefono: (+39) 0766849282
Email: info.turismo@tarquinia.net
Contattaci
Fotografie di: César Vásquez Altamirano, Tiziano Crescia, Roberto Romano, Sailko Creative Commons Attribution 3.0 Unported, Paolo Monti
Traduzioni di Ylenia Marcucci e Alessandro Rotatori